Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ai partecipanti agli eventi seminariali e convegnistici, live e in remoto, dell’INAPP

1. PERCHÈ QUESTE INFORMAZIONI

Con le informazioni che seguono desideriamo offrire una visione chiara e trasparente di quali dati personali l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche-INAPP tratta nell’ambito dell’organizzazione degli eventi seminariali e convegnistici, live e in remoto, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “GDPR” o “Regolamento”).

Gli Interessati alle attività di trattamento sono, nello specifico, i soggetti invitati a partecipare agli eventi istituzionali organizzati e promossi dall’INAPP.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche – INAPP, Ente pubblico nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con sede legale in Corso d’Italia, 33 – 00198 Roma

3. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR è la Società MYEGO S.r.l. con sede legale in Roma, Via Ugo de Carolis, 154, in quanto Affidataria dei servizi di pianificazione, organizzazione, realizzazione di eventi seminariali e convegnistici ed assistenza accessoria, in favore dell’INAPP – Annualità 2020-2022, in esito ad una specifica procedura di gara, mediante RDO telematica (C.I.G. 8112802001).

4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

A norma dell’art. 6 del Regolamento UE 2016/679, le condizioni di liceità per il trattamento dei Suoi dati personali sono le seguenti:

– il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, paragrafo 1, lett. e del GDPR). In particolare, la gestione organizzativa, amministrativa e contabile dell’attività di disseminazione e divulgazione scientifica e di Assistenza Tecnica realizzate anche attraverso seminari, eventi, convegni dell’INAPP, anche in qualità di Organismo Intermedio per il contributo agli Assi Occupazione, Istruzione e Formazione, Capacità istituzionale e sociale e Assistenza tecnica del PON SPAO, nonché alle attività di disseminazione e promozione istituzionale del Programma Erasmus+

5. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti sono:

a) dati comuni necessari alla compilazione del form di registrazione all’evento Inapp: dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita), dati relativi all’ubicazione geografica (città o regione), dati di contatto (indirizzo e-mail, indirizzo pec, recapiti telefonici), ente/azienda/società di appartenenza e ruolo;

b) categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del GDPR (dati relativi a specifiche esigenze alimentari), esclusivamente per gli eventi in presenza che includano la somministrazione di alimenti e bevande ai partecipanti.

Le finalità del trattamento sono connesse alle attività istituzionali di disseminazione e divulgazione scientifica e di Assistenza Tecnica. In particolare, le attività istituzionali svolte dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ sono relative all’informazione, alla gestione delle procedure di valutazione e selezione delle candidature, gestione dei progetti ammessi a finanziamento; supervisione e valutazione dell’attuazione del dispositivo nel Paese; attuazione dell’iniziativa Label Europeo delle Lingue ambito Vet, per la diffusione dell’informazione, alla gestione delle procedure di valutazione e selezione delle candidature; supporto alle organizzazioni partecipanti, nonché attività di cooperazione transnazionale e promozione dei risultati del Programma, in collaborazione con la Commissione europea, le Autorità Nazionali di coordinamento del Programma (MLPS-MIUR-PCM) e le altre Agenzie nazionali italiane (ANG e Indire) e straniere.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

INAPP, nella qualità di Titolare, raccoglie i Suoi dati personali attraverso la Società MYEGO S.r.l. con la quale ha stipulato un contratto ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, contenente le istruzioni sul trattamento dei dati personali dalla stessa acquisiti e gestiti, per conto dell’INAPP, nell’ambito dell’affidamento dei Servizi di pianificazione, organizzazione, realizzazione di eventi seminariali e convegnistici ed assistenza accessoria.

Il trattamento dei dati personali è realizzato con l’utilizzo di procedure anche informatizzate e/o applicativi utilizzate dall’INAPP e dalla MYEGO S.r.l., nel rispetto dei principi generali sul trattamento prescritti dall’art. 5 del Regolamento.

In particolare, la procedura di iscrizione al singolo evento è realizzata o mediante specifiche schede di iscrizione inviate a mezzo posta elettronica dal Responsabile del trattamento, ovvero, attraverso piattaforme informatiche di cui INAPP/MYEGO S.r.l. possiedono la relativa licenza d’uso, con la compilazione di un apposito form che presuppone la previa visione, da parte del partecipante, delle Informazioni sul trattamento dati personali.

La registrazione agli eventi on-line tramite piattaforma informatica ovvero a quelli per i quali è previsto uno streaming live audio-video, comporta necessariamente la visibilità dell’indirizzo e-mail e/o nickname e/o del dato personale fornito al momento della compilazione del form di iscrizione e sarà pertanto visibile agli altri partecipanti. Gli eventi sarnno registrati e la registrazione degli stessi sarà pubblicata sul sito www.erasmusplus.it e/o sul sito istituzionale INAPP, nonché sui relativi canali social, per finalità di interesse pubblico legate all’attività di divulgazione e disseminazione del Programma Erasmus+ e dell’Istituto.

Successivamente allo svolgimento dei webinar, l’indirizzo mail fornito al momento della registrazione potrà essere utilizzato dallo staff dell’Agenzia Erasmus+ Inapp per l’invio di un questionario di soddisfazione volto ad acquisire la Sua opinione in merito agli aspetti organizzativi e contenutistici degli eventi a cui ha preso parte, e i cui risultati, trattati in maniera anonima, saranno utilizzati esclusivamente ai fini del miglioramento dei servizi forniti.

I dati che identificano direttamente gli interessati saranno conservati dall’INAPP/MYEGO S.r.l per il tempo strettamente necessario alla gestione degli adempimenti di rendicontazione delle spese, delle statistiche interne, di aggiornamento delle mailing list e dei controlli dell’Organo vigilante, in ottemperanza agli obblighi derivanti dalla normativa vigente in materia, alle quali è soggetto l’Inapp. Nell’ambito del trattamento dei Suoi dati personali, l’Istituto si impegna ad assicurare che le informazioni e i dati raccolti ed utilizzati siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alla finalità di trattamento sopra descritta e che i dati personali siano trattati in modo da garantire la sicurezza degli stessi, anche attraverso misure tecniche e organizzative adeguate ed efficaci messe in atto dal Titolare e dal Responsabile, nel rispetto del principio di Responsabilizzazione (cd. Accountability) imposto dal GDPR, che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione degli stessi.

7. DESTINATARI DEI DATI

I dati non saranno diffusi o comunicati a soggetti terzi, e saranno trattati esclusivamente dall’INAPP/MYEGO S.r.l.

I dati raccolti non saranno altresì in alcun modo trattati al di fuori dei territori dell’UE, né utilizzati per attività di profilazione degli interessati.

8. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati è il soggetto, designato da Inapp ai sensi dell’art. 37 del GDPR, che svolge attività di supporto al Titolare nell’osservanza del Regolamento UE 2016/679, con un profilo giuridico e competenze multidisciplinari che potrà contattare, qualora necessario, per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati personali e per l’esercizio dei connessi diritti nei modi di cui al successivo paragrafo.

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I partecipanti agli eventi seminariali e convegnistici, live o in remoto, organizzati dall’INAPP, in qualità di soggetti cd. “Interessati”, hanno il diritto di ottenere dall’Istituto, nei casi previsti: l’accesso ai propri dati, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679).

L’apposita istanza per l’esercizio dei diritti connessi al trattamento dei Suoi dati personali, è presentata al Responsabile della protezione dei dati presso l’Istituto nei modi seguenti:

– a mezzo posta con raccomandata A/R, inviando l’istanza all’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, Corso d’Italia 33, 00198 Roma, alla c.a. del Responsabile della protezione dei dati;

– a mezzo pec, all’indirizzo istituzionale: direzionegenerale@pec.it e, per conoscenza, all’indirizzo email: resp.pro@inapp.org, allegando l’apposita istanza, ovvero, il modulo compilato scaricabile sul sito istituzionale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, al link di seguito indicato:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.

L’esercizio dei diritti in qualità di Interessati è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento UE, salvi casi di richieste manifestamente infondate o eccessive ai quali si applica il paragrafo 5 del medesimo articolo. I candidati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).